Il primo NH-90 MRFH Sea Tiger tedesco in servizio presso la Marina tedesca
Le Forze Armate tedesche hanno ordinato 31 di questi elicotteri multiruolo, la cui consegna è prevista a partire dalla fine del 2025. Gli elicotteri sono destinati a essere impiegati a bordo delle fregate F124 e F125, e in seguito anche sulla fregata F126, ancora in costruzione. Il produttore prevede di consegnare alle forze armate da sei a sette velivoli all'anno.
È stato progettato specificamente per soddisfare i requisiti della Marina tedesca. Progettato per la guerra antisommergibile, Airbus fornisce un elicottero altamente moderno e tecnicamente sofisticato. Tra le innovazioni rispetto al Sea Lion c'è il LEOSS-T, un moderno sistema elettro-ottico. Lo sviluppo include anche misure di supporto elettronico (ESM) migliorate. Inoltre, il Sea Tiger sarà equipaggiato con sonar a immersione, boe sonore e armi come siluri e razzi MU90. I suoi compiti includono la ricognizione, il trasporto e l'ingaggio di bersagli sopra e sotto la superficie dell'acqua.
Immatricolato presso la Bundeswehr tedesca con il numero 79+70, è stato ufficialmente consegnato per le operazioni dal Marinefliegergeschwader 5 (MFG 5) il 16 dicembre 2025.
Video 1 di BTB-concept, pubblicato il 16 dicembre 2025, mostra l'elicottero Sea Tiger consegnato alle Forze Armate tedesche. Il 16 dicembre 2025, il primo elicottero navale Sea Tiger è stato ufficialmente consegnato presso il Ministero Federale della Difesa tedesco (BMVg) a Berlino. Il Sea Tiger è destinato a sostituire il Sea Lynx Mk88A come elicottero della Marina tedesca.
Basato sulla piattaforma NH90, il Sea Tiger assumerà un ruolo chiave nella consapevolezza della situazione marittima, con una missione principalmente incentrata sulla guerra antisommergibile e sulla sorveglianza di superficie.
Il video documenta l'arrivo dell'elicottero e l'annuncio ufficiale della consegna al Ministro Federale della Difesa Boris Pistorius, pronunciato dal Vice Ammiraglio Axel Deertz e dal Comandante della Naval Air Arm, Capitano Broder Nielsen. Segue una conferenza stampa (in tedesco) con il Ministro Pistorius, che si conclude con un selfie informale per celebrare l'occasione.





